Certificazioni Energetiche - Sito Andrea Arru

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazioni Energetiche

Servizi

IL SERVIZIO
Offriamo servizi di Certificazione Energetica degli Edifici, esistenti e di nuova costruzione. Redazione dell'APE (Attestato di Prestazione Energetica), obbligatoria per tutte le categorie di immobili in fase di costruzione, compravendita o locazione. Gestiamo anche le pratiche per l’ottenimento della detrazione fiscale del 55% per gli interventi atti al risparmio energetico.
Dal 1 luglio 2010 la certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell'appartamento o del locale oggetto di certificazione. La certificazione energetica può anche essere il primo passo per definire un piano di Risparmio Energetico.

Cos'è l'attestato di certificazione energetica?

L’Attestato di Certificazione Energetica è un documento emesso a seguito di verifica delle prestazioni energetiche di una unità immobiliare per determinare quanto "consuma".
La Certificazione, prevede una classificazione degli edifici basata sul rendimento energetico, analogamente a quanto già avveniva per gli elettrodomestici.
Tale classificazione viene indicata mediante indicatori di consumo da A a G
Alla classe G corrispondono i consumi maggiori, alla classe energetica A quelli minori. In aggiunta alle sette classi, viene indicata con A+ la cosiddetta “casa passiva”, con consumi inferiori ai 15Kwh/mq

Chi rilascia l'attestato di certificazione energetica?

L'attestato di certificazione energetica deve essere rilasciato da un Soggetto Certificatore Abilitato, ha validità massima di 10 anni ed è regolamentato a livello regionale. I certificatori abilitati sono iscritti nelle liste della regione di competenza.
Lo Studio è abilitato al rilascio dell'attestato di certificazione energetica per la regione Sardegna.

Chiè soggetto alla certificazione energetica?

E' fatto obbligo di certificazione energetica nei seguenti casi:
- Edifici di nuova costruzione
- Edifici esistenti oggetto di ristrutturazione, di qualunque superficie utile
- Interventi su patrimonio edilizio esistente che usufruiscono delle detrazioni fiscali statali
- Compravendita o locazione degli edifici
- L'applicazione della certificazione energetica include quindi anche ogni tipo di manutenzione straordinaria, come ad esempio tutti gli interventi di aggiornamento/sostituzione degli impianti termici o di parte di essi.

Quali sono i vantaggi della certificazione energetica?

Nell'attestato di certificazione, oltre alla classe energetica dell'edificio vi verranno anche indicati dei suggerimenti su come migliorare il rendimento energetico dell'edificio.
Avrete quindi a disposizione una consulenza qualificata su come ridurre i consumi di energia e di conseguenza le spese.

Quanto costa l'attestato di Certificazione Energetica?
Il costo dell'attestato di certificazione energetica si differenzia nel caso si tratti di un edificio di nuova costruzione o di edificio esistente.
In ogni caso il costo dipende dai metri quadri e dalla tipologia dell'edificio da certificare
Nel caso di edifici esistenti il costo può essere minore nel caso in cui siano disponibili le planimetrie e i dati tecnici dei generatori di calore.
Se desiderate ottenere un preventivo di spesa gratuito e non vincolante per la certificazione energetica non esitate a contattare lo Studio attraverso il modulo dei  contatti

 
 
Finanziamento di idee di impresa PROMUOVIDEA  POR FSE SARDEGNA 2007-2013 ASSE II -AZ. E1.1 - E.3.1
Torna ai contenuti | Torna al menu